Buonasera bellezze!
Sono in casa già col pigiama al calduccio perchè il mio ragazzo è a lavoro, e prima di mettermi a leggere, vi posto una review. Come da titolo, il post di oggi riguarda la celeberrima cipria translucida di Essence, la fix and matte.
Possiedo questo prodotto da più di un mese (regalo della sorella eheheh) e avendola usata OGNI giorno mi sento di parlarvene.
Innanzitutto ve la mostro, anche se credo che la conoscerete ormai tutte
Si tratta di una "translucent loose powder", quindi una cipria trasparente in polvere libera, la mancanza di colorazione la rende adatta a tutte le pelli, anche se più in la leggerete un piccolo particolare su questo puntoLa prima cosa che vi faccio notare è la mole di prodotto all'interno della jar: sono ben 15,5 grammi! Tantissimo! Infatti credo che per finirla passeranno anni XD
Si presenta come una polvere bianca molto sottile, davvero fine, ha la consistenza della farina setacciata (sono la regina dei paragoni ù.ù).
Che dirvi, a me piace seppur con qualche riserva. Diciamo che si impegna in quello che fa ma potrebbe fare di meglio (un pò come a scuola insomma XD). Il suo compito lo svolge bene, il "di meglio" sta in particolari di natura tecnica, primo fra tutti il packaging. Mi rendo conto che i prodotti in polvere libera, tipo i minerali, devono essere dotati di un sifter, ovvero una griglia, un disco bucherellato dal quale far uscire il prodotto..ebbene, i buchetti di questo sono Troppo grandi! Esce davvero molto prodotto, è problematico capovolgere il barattolo per far andare un pò di prodotto sul tappo per poi prelevarlo col pennello, ne esce davvero troppa! (potete notarlo nella foto)

Questo fa si che molto prodotto rischia di essere sprecato, e si sa che lo spreco non è mai cosa buona..Per ovviare al problema, io piego leggermente la jar in modo che ne cada poco poco di prodotto nel tappo e poi lo prelevo con un pennellone da cipria, sbattendolo un pò prima di applicarla sul viso..il particolare di cui vi parlavo sopra, riguarda il fatto che se applicata in quantità leggermente superiore al necessario, sbianca un pò. Magari sulle ragazze più chiare l'effetto non si nota, ma su di me che ho una carnagione media si può avere questo effetto. Tutto sta nella quantità. Per il resto lo trovo un ottimo prodotto, opacizza per molte ore e rende la pelle vellutata, quasi come quella di un bimbo ;) Rende il fondotinta più duraturo e assorbe bene l'eccesso di sebo. Non la consiglio a chi ha la pelle secca, noto che va ad evidenziare eventuali screpolature. per il resto ripeto la promuovo e sicuramente la ricomprerei,semmai dovessi finirla!
Ha un costo inferiore ai 4 €, mi sembra 3,49 e ha un PAO di 18 mesi.
Bene ragazze, so che di questa cipria vi sono molte review, ma una in più non fa mai male! Un bacione!
P.S grazie a tutte le nuove e vecchie iscritte, siete tutte carinissime, se avete consigli/suggerimenti di qualsiasi genere non esitate a scrivermeli! Buona serata ;)